Escursioni

Escursioni

E vabbeh, qui si sfonda una porta aperta. Siamo all’interno di un parco naturale: ogni passeggiata è una scoperta. Percorsi per ciclismo, trekking, o addirittura vere e proprie giornate alla ricerca di animali, piante, piume, versi e tanto altro. La nostra fidata guida naturalistica, Mario, specializzata ed appassionata del Parco San Bartolo, porta avanti da anni questa riscoperta mettendosi a disposizione di chiunque abbia voglia di conoscere. Per non parlare dei giretti con i bambini, che riesce ad affascinare più della tv e del tablet (finalmente!).

 

Esempi di escursioni:

“Bianchi incanti tra i calanchi” una passeggiata guidata al chiaro di luna, nella luce irreale riflessa dai calanchi con effetti iridescenti che stupiscono e rendono più romantico il panorama.

“Tra le acque di Nerone ed il pranzo con Plutone” proposta escursionisti sul versante nordoccidentale del Monte Nerone per un’intera giornata da trascorrere tra boschi, ruscelli, antichi eremi, milioni e forre. Sosta pranzo in una grotta naturale.

“Itinerario con osservatorio” passeggiata nella campagna romagnola ch culminerà con la visita notturna all’osservatorio Copernico di Santa Maria del Monte, ove sarà possibile osservare al telescopio la stelle più gettonate della volta celeste.

“Un bel tuffo nel Bosso” piacevole antidoto a tossine cittadine ed afosità sahariane. Partendo dalle antiche mura di Cagli, si raggiunge la sinistra idrografica del Fiume Bosso sulla quale proseguiremo fino al Mulino di Secchiano, affacciati sui suggestiviscorsi di un letto fluviale interamente scavato nella roccia . […]

Ma questa per Mario ormai è roba vecchia. Sarà pronto a stupirci sempre più.

© 2018 Hotel Giovanna Regina - Cookie - Privacy